Tutti i post
Accoglienza senza discriminazioni, pioggia di diffide e un passo avanti
PensareMigrante
Aprile 14, 2022
Dopo oltre un mese di guerra in Ucraina, l’Europa sembra aver riscoperto la pietà e la solidarietà verso i profughi, mentre sembra ancora ignorare l’importanza di un sistema di Diritto internazionale in cui gli Stati possono offrire accoglienza immediata a…
“Il mio nome è Zam Zam”
PensareMigrante
Marzo 24, 2022
“Il mio nome è Zam Zam, ho 4 anni”.Con lei ci sono le sue tre sorelle, la mamma ed il padre che ha in braccio l’altro fratellino di 4 mesi.Zam zam guarda lontano, qualche volta si ferma ad osservarci mentre…
Cosa prevede veramente l’accoglienza dei profughi ucraini in Italia?
PensareMigrante
Marzo 22, 2022
Cosa prevede veramente l’accoglienza dei profughi ucraini in Italia?Chi sono i beneficiari della “Protezione temporaneaa”?L’abbiamo già detto e lo ribadiamo, non c’è una classifica di sofferenza che possa dare diritti aggiuntivi, né tantomeno dovrebbero esistere delle motivazioni considerate non lecite…
Come si finisce in strada?
PensareMigrante
Febbraio 8, 2022
Ieri al nostro sportello legale è arrivato C., 35 anni, nato in Guinea Conakry. Dopo lo sbarco lo avevano trasferito al CARA di Castel Nuovo di Porto. Nel 2019, quando c’erano 550 persone dentro, è stato chiuso senza alcuna programmazione,…
Verità e giustizia per Wissem
PensareMigrante
Dicembre 17, 2021
Se non si muore di frontiera e di naufragi in mare si muore di #CPR.Un orrore normalizzato.Abdel Latif, è morto a 26 anni, dopo tre mesi di detenzione al CPR di Ponte Galeria.Majdi Kerbai, deputato tunisino ed attivista dice: “Ho…
Poste Italiane Spa: continuano discriminazioni e pratiche poco trasparenti verso richiedenti asilo e immigrati.
PensareMigrante
Novembre 19, 2021
Lo sportello di Pensare Migrante Lavoro e Formazione offre, tra gli altri servizi, supporto per l’apertura di conti correnti di base presso gli uffici di Poste Italiane Spa. Negli accompagni affronta e documenta ogni giorno l’inadeguatezza dell’azienda ad accogliere i consumatori, discriminando…
CPR “L’elefante nella città” Assemblea pubblica
PensareMigrante
Novembre 17, 2021
***ASSEMBLEA PUBBLICA VENERDI’ 26 NOVEMBRE – ORE 18 – C.S. BRANCALEONE – VIA LEVANNA 11*** Nella città di Roma c’è un elefante che in pochə sembrano notare.E’ il CPR di Ponte Galeria, il centro di detenzione amministrativa dove vengono rinchiusi…
Diamo i numeri! Report attività
PensareMigrante
Settembre 15, 2021
Siamo ripartit* a pieno regime con le attività di sportello! Pensare Migrante è attiva su Roma e Provincia nella tutela, nel monitoraggio e supporto dei diritti delle persone migranti. Tre sportelli, legale, formazione e lavoro, orientamento socio-sanitario coordinati e gestiti…
Social
RT @michelegiorgio2: AGGIORNAMENTO. Nuova incursione questa mattina dell'esercito israeliano a #Jenin. È stato ferito Daoud Zubeidi, fratel…
Read MoreRT @alarm_phone: 🆘 ~24 people in distress in #Malta SAR! Alarm Phone is in contact with a group in distress who report they are at sea for…
Read MoreRT @AriannaPoletti: Questi sono gli interlocutori che assecondiamo e legittimiamo da anni "dimenticando" di nominare l'occupazione, raccont…
Read MoreRT @michelegiorgio2: CISGIORDANIA.L’esercito israeliano ha aperto il fuoco nella sua direzione, denuncia Ali Samoudi, un giornalista palest…
Read More