Tutti i post

copertina numeri
Diamo i numeri! Report attività
Siamo ripartit* a pieno regime con le attività di sportello! Pensare Migrante è attiva su Roma e Provincia nella tutela, nel monitoraggio e supporto dei diritti delle persone migranti.  Tre sportelli, legale, formazione e lavoro, orientamento socio-sanitario coordinati e gestiti…
slider_Uccisa_a_Kabul_giornalista_e_attivista_per_i_diritti_delle_donne
Afghanistan: ritorno in gabbia
“C’era una volta un popolo illuso, un popolo addormentato in un dolce sonno. Questo popolo aveva creduto nella speranza, aveva celebrato il principe democratico. Poco importava chi fosse e da dove venisse, aveva portato un dono troppo luccicante per non…
diverse-people-wearing-mask-protesting-during-covid-19-pandemic_53876-96189
Diritto alla protezione speciale: un passo avanti
Il Tribunale di Roma riconosce il diritto alla protezione speciale del Questore ad un cittadino guineano: un passo in avanti nell’applicazione del DL 130/2020. Qui lo stralcio dell’ordinanza. Un piccolo passo avanti contro le dispotiche prassi attuate dall’Ufficio Immigrazione della…
evento 25
DIRITTI, INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE!
25 GIUGNO ALLE 17 MANIFESTAZIONE A ROMA, PIAZZA S. APOSTOLI, SOTTO LA PREFETTURA DI ROMA QUI l’evento: https://www.facebook.com/events/820975788524268/ Negli ultimi mesi, grazie all’allentamento del distanziamento sociale, abbiamo ripreso le assemblee pubbliche con le migranti e i migranti di Roma e Provincia.…
202763623_10159160480033548_1971967219356712971_n
Vaccini per tutte e tutti, Lettera all’Assessore Alessio D’Amato
All’Attenzione dell’Assessore Alessio D’Amato,Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria Regione Lazio La pandemia da SARS COVID-19 ha mostrato, come mai prima d’ora, quanto la salute di ogni singola persona sia strettamente connessa alla salute e al benessere dell’intera popolazione di uno Stato e…
articolo
#EuropeDay #NoFrontex Lettera Aperta
Europei, da popolo di profughi e rifugiati a popolo di persecutori Il 9 Maggio si festeggia l’Europa, la sua nascita e i suoi valori. Quei valori di pace e cooperazione che hanno sancito mai più guerre e orrori tra i…
Riforma decreti sicurezza: circolari e prassi illegittime
Riforma decreti sicurezza: paradossi all’italiana
Lo scorso dicembre il Senato ha definitivamente approvato il decreto legge 130, convertito in legge n. 173/2020. Sono stati così finalmente modificati i cosiddetti “decreti sicurezza” voluti dall’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini. Ma le modifiche per essere tali devono ripercuotersi…

Social

Pensare migrante